Lunedì 02 Marzo

Aggiornamento: Domenica 1 Marzo - 17.40
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Wario
"Wario"
Sintesi: 

Forte maltempo già nel corso della mattinata con con piogge e rovesci sul centro-ponente, a tratti anche intensi soprattutto al pomeriggio su tutta la regione.

Nevicate sulle Alpi Marittime sopra i 700-900 metri e sulle Alpi Liguri attorno ai 1200-1400 metri, ma con quota in calo nel corso del pomeriggio sino a 300-500 m sul Piemonte occidentale, più alte su quello orientale e sui rilievi liguri. In caso di forti rovesci non escludiamo fenomeni nevosi sui tratti autostradali di A6, A7 ed A26 (tra metà e tardo pomeriggio).

Temperature in calo e clima decisamente invernale.

Mattino:

Nottata incerta che vedrà un progressivo aumento della nuvolosità.

Al primo mattino episodi instabili a partire dai settori di ponente in estensione al resto della regione, in contemporanea al peggioramento sul ponente, avremo la formazione di piogge moderate / forti anche sui settori centrali della regione e sull'alessandrino. Stessa situazione sul basso Piemonte con primi fenomeni piovosi anche sulla provincia di Cuneo. Prime nevicate deboli sulle Alpi Liguri e Marittime al di sopra dei 1200 metri.

Tra metà e tarda mattinata fenomeni in intensificazione sul ponente, costiero ed interno con fenomeni anche molto forti e quota neve in calo sui monti imperiese e savonesi sino a 700-900 metri. Pioggia anche sul capoluogo con quota neve attorno ai 900-1100 metri. 

Possibili locali nevicate miste / pioggia sui tratti autostradali della A6.

Pomeriggio: 

Primo pomeriggio in cui avremo la fase maggiormente perturbata con precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio in particolare tra Imperia, Savona genovesato e Tigullio. Nevicate al di sopra dei 500-600 m su basso Piemonte e Alpi Liguri. Nevischio possibile sulla provincia di Cuneo, quasi al piano, con neve a quote di 300-500 metri, nevischio sui tratti appenninici tra Liguria e Piemonte con episodi nevosi / misti sulle aree montane più fredde tra il capoluogo e la provincia di Alessandria, soprattutto in caso di rovesci ed intensificazioni. Pioggia moderata / forte anche su Tigullio e spezzino con quota neve sopra i 1500 metri.

Tra metà / tardo pomeriggio fenomeni in attenuazione sul ponente ligure sino al savonese, con episodi nevosi solo sulle aree montane e piogge costiere.

Piogge rilevanti tra Genova e lo spezzino. Neve in ulteriore calo sul basso Piemonte, ma che non dovrebbe interessare quote inferiori ai 300 - 400 metri.

Sempre rischio di fenomeni a tratti nevosi / misti sulle autostrade da e verso il Piemonte soprattutto A6 e A26. 

In serata attenuazione dei fenomeni sul centro-ponente e sul basso Piemonte occidentale, con fenomeni tra Tigullio e spezzino, piogge o nevischio sull'alessandrio orientale.

Temperature: 

In leggero generale calo.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Tesi o forti da sud, tendenti a nord rafficati sul centro-ponente a partire dal pomeriggio.

Mare: 

Molto mosso.