Martedì 21 Novembre

Aggiornamento: Lunedì 20 Novembre - 22.02
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Giornata che si presenterà instabile, specie nel pomeriggio, grazie all'entrata di aria molto fredda in quota e allo sviluppo di un minimo di bassa pressione sull'alto Tirreno con conseguenti fenomeni instabili che si potranno formare sul Golfo Ligure e probabile interessamento dei settori costieri di centro-levante. Coperture / nebbie sul basso Piemonte specie al mattino. Temperature in calo, specie dalla serata / notte successiva.

Mattino:

Mattinata con alternanza tra spazi sereni e rannuvolamenti, nubi più compatte sul levante con deboli sgocciolii più probabili sullo spezzino; maggior spazio al soleggiamento sul centro-ponente a metà mattinata. Nubi basse / nebbie sul basso Piemonte.

Pomeriggio: 

Pomeriggio con aumento dell'instabilità sul Golfo in estensione ai settori di centro-levante (anche se probabilmente i fenomeni più intensi potrebbero rimanere proprio al largo, e sulla costa potranno risultare improvvisi e localizzati), non è escluso qualche colpo di tuono in presenza di temporali marittimi; meno probabile l'interessamento dei settori costieri di savonese e imperiese, nel caso al massimo lambiti dai fenomeni in risalita dal Golfo (maggiori schiarite, ad ogni modo, in giornata sul ponente ligure). Una spolverata sarà possibile sulle Alpi Marittime a partire dai 1200-1400 metri.

Migliore la situazione sulla pianura piemontese dove non mancheranno scharite, specie nel comparto più settentrionale, pur rimanendo in un contesto disturbato da nubi e/o velature.

Graduale miglioramento dalla tarda serata / notte successiva, a partire dal Piemonte e dai settori di centro-ponente, in evoluzione verso i settori orientali liguri nottetempo.

 

Temperature: 

In calo, specie dalla serata. 

Temperatura Minima: 
11°
Temperatura Massima: 
16°
Vento: 

Tramontana forte, con raffiche anche burrascose dal pomeriggio, specie sui crinali appenninici, sulle Alpi Marittime e al largo della costa ligure.

Mare: 

Poco mosso / mosso, fino a molto mosso al largo.