Gennaio 2017, quando vedremo la neve in Liguria?

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 12 Gennaio, 2017 - 13:40 da Stefano "Conrad" Massini

La neve sulla costa in Liguria è un qualcosa che ciascuno di noi vive in maniera differente. 

C'è chi la vede, giustamente, come un grande fastidio, pensiamo agli anziani, a chi deve viaggiare o semplicemente si trova impossibilitato di raggiungere il posto di lavoro o le persone care.

Se vi sentite rappresentati dalla categoria appena citata, non continuate nella lettura, non ha senso perchè potreste non solo non capirne l'ironia, ma anzi, forse, provare un sottile velo di nervoso per quanto leggerete.

Bene, sollevato da questa premessa d'obbligo, ora, alzi la mano chi di voi invece vede la neve come un ritorno al proprio io fanciullesco di pascoliana memoria, oppure come la meravigliosa possibilità di scorgere anche solo per un giorno i panorami di tutti giorni in una veste completamente diversa, che permette di apprezzare la bellezza (bruttezza) della città e delle campagne in un'ottica a cui non siamo abituati.


Neve a Sanremo l'11 febbraio 2010 (fonte Meteonetwork) e a Boccadasse il 3 marzo 2005 (Wikipedia)

Essendo chi vi scrive il primo ad avere alzato la mano ancora prima di aver finito di scrivere la frase, e sapendo che tutta la nutrita community di Meteolanterna sta già alzando tutte le mani disponibili, anche dei malcapitati sconosciuti che si trovano loro malgrado vicino, questa news sarà un meteo approfondimento scritto in ottica di chi ama la neve.

Quindi rispondiamo ad una domanda naturalmente di parte, faziosa, senza preoccuparci di urtare le diverse sensibilità, ovvero:

QUANDO FINALMENTE VEDREMO LA NEVE IN LIGURIA?

Gli amanti della neve, quelli più integralisti, passionali, probabilmente pazzi (tirate giù le mani, non è più necessario alzarle) avranno provato una sensazione di "rosicamento" a vedere Alberobello (la città dei Trulli pugliesi) sotto 30cm di manto bianco, o Catania con la neve sulla costa (ci fermiamo qui risparmiandovi altri esempi) e, nello stesso momento, la Liguria sotto un "meraviglioso" cielo freddo e soleggiato.

Ma questo è il passato, guardiamo al futuro, e, per rispondere alla domanda di cui sopra, dobbiamo fare due ulteriori "premesse didattiche" per capire la situazione di questo gennaio 2017

Per nevicare occorre:

  • molto freddo
  • precipitazioni almeno moderate ma non troppo forti

Fin qui molto semplice, da notare il fatto che precipitazioni troppo forti sono spesso accompagnate da riscaldamento in quota, quindi non occorrono rovesci particolarmente violenti perchè nevichi.

Inoltre, seconda premessa, la neve in (tutta la) Liguria è un paradosso, visto che non abbiamo mai avuto una nevicata generalizzata su tutto il nostro territorio, nemmeno nell'inverno per antonomasia del 1985, e probabilmente mai vedremo tutta la Liguria innevata in un singolo evento, essendo la nostra regione molto diversa dal punto di vista climatico.

Tornando alla nostra domanda, possiamo tranquillamente affermare che in questo inizio 2017 c'è freddo, molto freddo, determinato dall'afflusso di aria artica continentale da nord est.

Quindi focalizziamoci solo sul secondo punto, ovvero le precipitazioni perchè senza precipitazioni non nevica (anche qui Lapalisse ci fa un baffo).

Quindi la vera domanda è, cadranno precipitazioni in Liguria nei prossimi giorni?

La risposta che ci danno le emissioni potrebbe essere sostituita da una tipica locuzione di Homer Simpson (il suo "DOH"), a simboleggiare la grande quantità di "lisci" a cui sembra sia sottoposta la Liguria che rimane sempre ai margini dei peggioramenti e in perenne bilico ai limiti di una possibile nevicata.

Spieghiamo il perchè di questi "lisci", d'altronde, nonostante il taglio particolare di questo approfondimento, non possiamo dimenticarci di essere dei professionisti della meteorologia.

Dai tempi del Col. Bernacca si dice che le precipitazioni si attivano quando si formano centri di bassa pressione dall'Atlantico o sul Mediterraneo. Ma non solo, le depressioni devono essere posizionate in particolari punti per portare pioggia o neve sulla nostra regione.

Nella figura di seguito vi mostriamo le carte meteorologiche per i prossimi giorni (dal 13 al 20 gennaio 2017).

Non c'è bisogno di capirle a fondo, basta "giocare" facendo attenzione ai "pallini" bianchi con la L (Low pressure) che indicano i centri di bassa pressione e confrontarli con il posizionamento ottimale che abbiamo indicato con un quadrato rosso (a ovest della Corsica), quadrato che simboleggia la posizione ideale per la formazione di precipitazioni in Liguria (e al Nord Ovest) dal momento che si attivano flussi meridionali verso la nostra zona.

Per caso notate la L dentro la "zona neve"? No, praticamente ovunque tranne nel punto indicato.

Insomma, le emissioni GFS sembrano confermare una "beffa nivologica" per la Liguria, almeno per quanto riguarda il periodo dal 13 20 gennaio.

Ma attenzione! Perchè quanto prospettato potrebbe benissimo essere modificato nei prossimi aggiornamenti.

Quindi la risposta alla nostra domanda (come sempre quando si parla di meteo, perdonateci) è molto incerta.

Se non altro oggi abbiamo compreso come nei prossimi giorni la sottile linea tra vedere neve in Liguria, oppure tra vedere neve dappertutto tranne che in Liguria, è decisamente sottile e necessita di un costante aggiornamento giornaliero.

Per lo meno grazie a questo approfondimento abbiamo raggiunto due punti fermi:

  1. se non nevica è solo per una "sfortuna atavica", di quelle che difficilmente si riverificheranno. Quella prospettata rimane comunque la linea più probabile, almeno fino al 20 gennaio.
  2. stanotte sognerete quel pallino bianco con la L dentro il quadrato rosso

Continuate a seguirci sul Live! e sul forum meteo per tutti gli aggiornamenti, e, prometto, il prossimo approfondimento sarà, per par-condicio, dedicato a tutti gli "odiatori di neve".

Commenti

Ritratto di Roberto Lima

Bel articolo.......

 


Ritratto di Mauro

le premesse ci sono,ora c resta che aspettare .....si bel articolo!


Ritratto di gigi73

Spostiamo il quadratino rosso!!  Dance 4

A parte gli scherzi bravi sempre molto chiari ...pure troppo ... Dash 1


Ritratto di Astolfo

Comunque bell'articolo (ehm... si scrive con l'apostrofo... scusate ma "bel articolo" è proprio raccapricciante) davvero, dovreste scriverne più spesso di questi approfondimenti


Ritratto di Conrad

Grazie dei complimenti. Il prossimo approfondimento di questo argomento è per la nevicata del 22 gennaio 2017!

Se nevica quel giorno inizio a sparare date a caso per cabala Biggrin