Ultimo weekend di agosto decisamente instabile, la situazione meteo in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 21 Agosto, 2013 - 19:46 da Stefano "Conrad" Massini

Il sole e lo splendido cielo terso di questi giorni, garantito dall'alta pressione di origine azzorriana, non sembra avere la forza di mantenere il tempo stabile per piú di 4/5 giorni.

Ci sono conferme per un nuovo cambiamento proprio per il weekend, quando aria piú fresca da nord ovest associata ad una area di bassa pressione atlantica, accompagnerá piú fronti che porteranno maggiore instabilitá sulla Liguria e tutto il nord Italia.

Impossibile a diversi giorni di distanza abbozzare una previsione nello specifico, ma la tendenza sembra confermare una situazione simile ai numerosi break estivi che hanno spesso interrotto con veemenza le fasi di bel tempo estivo, con però l’aggravante del maggiore arco temporale di interessamento.

Venerdì, giornata in cui il tempo inizierà a cambiare, vedremo nuvole alternate a sole con qualche piovasco più probabile sul levante, soprattutto delle zone interne.

Sabato dal pomeriggio, e domenica saranno le giornate più interessate dal peggioramento, con probabili piovaschi anche a carattere temporalesco, alternati a fasi più asciutte, ma sempre tendenti al nuvoloso.

Le prime valutazioni vedono una maggiore persistenza dell'area di bassa pressione, quindi fasi piovose piú lunghe con qualcosa di piú della classica e veloce perturbazione estiva, con un interessamento, sebbene a tratti, delle giornate di sabato, domenica, ma anche forse lunedì, sebbene in misura minore.

Le temperature saranno fresche, comunque gradevoli, con valori che ovviamente tenderanno a diminuire sensibilmente sotto ai temporali.

Seguono commenti aggiornati sulla situazione qui sotto.

Commenti

Ritratto di Conrad

Conferma di quanto scritto nella news, si propende un maggiore interessamento delle fasi temporalesche del genovesato e del Tigullio, meno per il ponente savonese e imperiese.

Confermato un interessamento sebbene minore anche della giornata di lunedì.


Direi che l'ultimo RUN di GFS oggi si allinea con l'europeo, fase instabile (sabato/lunedi) con poi circolazione piu "fresca" direttamente da Nord est e direi quindi bel tempo... fosse cosi, non sarebbe per nulla male... attendiamo i prossimi aggiornamenti!


Ritratto di Conrad

Sì wlaliguria, anche se l'allineamento porta uno scivolamento dell'intera struttura più veloce ad ora.

Quindi sabato pomeriggio / sera / notte la fase clou.

Domenica molto incerta, potrebbero esserci schiarite a ponente, più perturbato a levante ma diffiderei di eventuali occhiate di sole anche lunghe.

Lunedì possibili ritornanti a ponente ma se scivola veloce come sembra andremo verso un miglioramento.