Il Graupel o Neve Tonda

Ritratto di Wario
Pubblicato Sabato, 31 Gennaio, 2015 - 15:54 da Andrea "Wario" Fimmanò

In questo ultimo Sabato di Gennaio stiamo assistendo a eventi meteorologici molto particolari sulla nostra regione, prima in mattinata sul Ponente e poi nel primo pomeriggio sul settore centrale. 

La forte instabilità in quota (a 5000 metri circa) causata dallo scontro tra il fronte freddo in ingresso (-35°) e aria più calda, ha dato luogo al cosiddetto fenomeno della neve tonda o graupel

Il termine "Graupel" deriva dal tedesco e significa "pioggia ghiacciata" o "grandine leggera".

Questa non deve essere confusa con la Neve classica poichè è un fenomeno fortemente legato alle temperature in quota agli strati superiori e in alcun modo alla temperatura al suolo.

Il Graupel si verifica quando gocce di acqua molto fredde condensano sui fiocchi di neve a formare palle di 2-5 mm di ghiaccio. Con determinate condizioni atmosferiche, i cristalli di neve si formano e nel discendere incontrano nubi molto fredde formate da goccioline. 
Il contatto tra i cristalli di neve e le goccioline molto fredde determina il congelamento delle gocce liquide sul cristallo che ingrandensosi sempre più non è riconoscibile rispetto al suo stato usuale e prende dunque il nome appunto di Graupel.

Ecco una immagine radar del nucleo precipitativo che ha dato luogo alla Neve tonda sul genovesato.

Commenti

Ritratto di fiorenzo.rosa

grazie anche per questa esauriente spiegazione!!! Good

Fiorenzo