Aggiornamento Modelli Gennaio 2015

618 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

E' la mia stessa idea Ale, tutto sui Balcani

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

La più grossa fregatura e questa che tutte le volte che sarebbe Buona la temperatura manca la perturbazione e così via eppure sembrava di essere in Scozia fino a pochi mesi fa

Offline
Registrato: 01/01/2015 - 16:00

Grazie Joyrayd , la passione c'è l'ho da sempre e per sempre c'è l' avrò. Volevo chiedere se per lunedì sono previste precipitazioni

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

ciao simone... attualmente non ci sono precipitazioni in vista a breve termine....

freddo si.... vediamo l'evoluzione nei prossimi giorni

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Vi chiedo un regalo grosso mi fate capire a grandi linee mettendo qualche modello dimostrativo come fate a capire quanti gradi e le precipitazioni che dovrebbero esserci sulla nostra regione? Che modelli bisogna seguire? Spero d ricevere queste informazioni x diventare un pochino più autonomo grazie Dell attenzione

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Ciao Ale, io su Meteolanterna seguo la parte a lungo termine ossia le previsioni che leggi oltre i 4 giorni.

Nel mio caso guardo quasi esclusivamente il modello GFS (Global Forecast System), americano, sviluppato e seguito dalla NOAA (agenzia per il clima e l'ambiente degli Stati Uniti D'america): questo tipo di modello è detto modello a scala globale, in parole povere mi mostra il movimento delle masse d'aria nel complesso, così riesco ad avere un quadro della situazione fino a 7 giorni abbastanza completo.

L'elaborazione grafica dei dati secondo me migliore la trovi su wetterzentrale: http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

Entro i 3 giorni sono importanti i LAM (possiamo tradurre con modelli a scala locale): mi danno una visione più particolareggiata della situazione meteo e, se ben interpretati da me previsore, il livello di errore è molto molto basso (a meno di errori di inizializzazione interni al modello).

 

LAM: concorzio lamma, qui trovi tutto quello che ti serve per fare una buona previsione, interpretando correttamente i valori riportati nelle varie mappe: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli

 

Qui invece trovi i LAM sviluppati da ARPAL e Cnr http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/MAPPE/mappe.php

 

 

 

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Ovviamente il discorso è molto più lungo e complicato, ho cercato di fare un grosso riassunto per sommi capi: speriamo in futuro di fare un pochino di insegnamento, anche se siamo i primi che dobbiamo imparare tante e tante cose ancora.

Siamo appassionati accomunati dalla voglia di divulgare quello che con la nostra passione siamo riusciti a conoscere Good

Non farti problemi a chiedere Smile

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Ma gfs è impazzito? Ma che razza di spaghi sono? Sali, scendi, interrompi, +12 che in 48 h diventa una -8, +4 e poi di nuovo +10

Da quando lo hanno aggiornato è peggiorato ulteriormente, è un modello con coerenza pari a 0 o quasi con depressioni da 930 hPa che in 2 aggiornamenti diventano degli hp..bah..

D'altronde le statistiche parlano chiaro, ECMWF e UKMO stanno davanti all'americano!

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Grazie tormenta purtroppo la meteorologia nn e facile da capire io ho questa passione ma sn molto elementare come basi purtroppo avrei bisogno di studi mi sa xke detto francamente x colpa mia sia chiaro tu sei stato gentilissimo ma nn ho capito niente aprendo le carte

Ritratto di ermanno1984
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 23:09

Scontro tra Titani....

 

Anche se poi pare averla vinta l'alta rpessione...così fosse sarebbe quasi ko per l'inverno...

Pagine