Aggiornamento Modelli Gennaio 2015

618 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

... che ben!!!

Fiorenzo

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

fiorenzo.rosa wrote:

figgieu... io me ne capisco zero... ma certe carte non si vedono spesso.

Quello che mi preoccupa è che è ancora prestissimo... ma infondo almeno sperare e "sognare" Lol costa uguale come non farlo!! Biggrin

esatto.. come dici te è ancora molto presto.. e inoltre non è detto che al primo affondo ci siano subito precipitazioni su di noi... ma è molto importante raffreddare per bene...

se prima di questa settimana avessimo incamerato freddo avremmo potuto vedere la neve in città mercoledì scorso

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Wario wrote:

 

fiorenzo.rosa ha scritto:

figgieu... io me ne capisco zero... ma certe carte non si vedono spesso.

Quello che mi preoccupa è che è ancora prestissimo... ma infondo almeno sperare e "sognare" Lol costa uguale come non farlo!! Biggrin

 

esatto.. come dici te è ancora molto presto.. e inoltre non è detto che al primo affondo ci siano subito precipitazioni su di noi... ma è molto importante raffreddare per bene...

se prima di questa settimana avessimo incamerato freddo avremmo potuto vedere la neve in città mercoledì scorso

Assssssolutamente d'accordo... é quello che ho pensato per tutto mercoledì!! mannaggia!!

Fiorenzo

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

eccolo qua il cuscinetto adorato... ma qui siamo nel "fantameteo"... dato la distanza!! *biggrin*

Fiorenzo

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Per ora la più interessante rimane ECMWF (carta a 240h) Smile comunque a parte gli scherzi globalmente l'impianto è davvero molto interessante

Bel minimozzo con -6 in quota ahahah

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Ricordatevi che più i colori dei geopotenziali sono blu (addirittura in certe carte compare il violaceo) più le quote isobariche sono basse! Ovvero, in condizioni standard, una pressione di 500 hPa corrisponde a una quota di 5500 metri (cioè 550 dam = decametri, unità di misura riportata sulle cartine), mentre una pressione di 850 hPa corrisponde a una quota di 1500 metri (150 dam), fino ad arrivare alla 1013 hPa che corrisponde alla pressione standard a livello del mare.

Visti i geopotenziali estremamente bassi dovete pensare a quel grosso macchione blu-violaceo come un buco, una voragine in cui la 500 hPa non corrisponderà più a una 550 dam bensi a valori di quota inferiori (vedi scala cromatica nella parte bassa della cartina), la stessa cosa vale per la 850 hPa che corrisponderà a valori ben inferiori ai 1500 metri. Quindi in termini di nevicate è sicuramente vantaggioso avere geopotenziali cosi bassi, non è necessario avere termiche estremamente basse a 850 hPa visto che quella quota isobarica (cioè quella pressione) la ritroviamo non a 1500 metri ma a 1000-1200 metri e quindi lo 0 termico sarà nettamente più basso.

Nel link di seguito potete trovare un nostro vecchio articolo in cui riportiamo un interessante spiegazione su cosa sono i geopotenziali http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/geopotenziale

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Danineve wrote:

Ricordatevi che più i colori dei geopotenziali sono blu (addirittura in certe carte compare il violaceo) più le quote isobariche sono basse! Ovvero, in condizioni standard, una pressione di 500 hPa corrisponde a una quota di 5500 metri (cioè 550 dam = decametri, unità di misura riportata sulle cartine), mentre una pressione di 850 hPa corrisponde a una quota di 1500 metri (150 dam), fino ad arrivare alla 1013 hPa che corrisponde alla pressione standard a livello del mareVisti i geopotenziali estremamente bassi dovete  pensare  a quel grosso rmacchione blu-violaceo come un buco, una voragine in cui la 500 hPa non corrisponderà più a una 550 dam bensi a valori di quota inferiori (vedi scala cromatica nella parte bassa della cartina), la stessa cosa vale per la 850 hPa che corrisponderà a valori ben inferiori ai 1500 metri. Quindi in termini di nevicate è sicuramente vantaggioso avere geopotenziali cosi bassi, non è necessario avere termiche estremamente basse a 850 hPa visto che quella quota isobarica (cioè quella pressione) la ritroviamo non a 1500 metri ma a 1000-1200 metri e quindi lo 0 termico sarà nettamente più basso.

Nel link di seguito potete trovare un nostro vecchio articolo in cui riportiamo un interessante spiegazione su cosa sono i geopotenziali http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/geopotenziale

grazie mille Dani... Un po' di scuola fa bene sempre

Fiorenzo

Offline
Registrato: 24/12/2013 - 01:47

ultimo aggiornamento *se shiftasse un pò più a sud  sarebbe perfetto!

138h molto buono

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

a 138 ore non è una carta da precipitazioni... inoltre le temperature a 850hpa non sono buone...

fidatevi che il primo passaggio sarà per le adriatiche... poi entriamo in gioco Wink

Ritratto di gigi73
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 18:09

Wario wrote:

mmm vista così mi sembra che saremmo sottovento o sbaglio?.... ci vorrebbe un ovest shift di un centinaio di km

Credo proprio tu abbia ragione,d'altronde è proprio per questo che la neve qui da noi è così rara e dunque molto attesa...le condizioni per averla sono estremamente particolari e basta uno shift di pochi Km e non si ha nulla di che gioire... ma forse è proprio questo i bello... Lol

Pagine