Contatti

Iniziamo questa nuova "avventura"

Un pò di STORIA sulla nascita di Meteolanterna

Il sito www.meteolanterna.net che state per visitare è nato dalla passione del sottoscritto per la meteorologia, le mie previsioni si basano sull'osservazione di vari modelli matematici GFS/ECMWF/UKMO/BOLAM/MOLOCH a questi, aggiungo tanta osservazione del Satellite e un pò di esperienza acquisita negli ultimi quattro-cinque anni, grazie a questa passione.

Il mio scopo e di conseguenza quello del sito è quello di dare una previsione meteorologica più precisa possibile, visto che purtroppo la nostra splendida regione è spesso ignorata dai media e siti nazionali, quindi da questo, l'idea di un sito con le previsioni del tempo per la sola Liguria.
La nostra regione: La Liguria è una regione molto complessa, solo chi la "vive" e chi cerca di capire i suoi fenomeni naturali è in grado di fare delle previsioni accurate (o cerca di farlo), le cause di tutto questo, la posizione e soprattutto l'orografia del nostro territorio.
Le previsioni: Saranno sempre semplici, senza perdersi in spiegazioni troppo tecniche (che poi non sono il mio forte visto che non ho alcun tipo di preparazione "scolastica" sulla metereologia, ma tanta tanta lettura e ricerca di informazioni sulla rete).
Il sito: L'idea del sito mi è stata suggerita da alcuni amici che stupiti da anni di previsioni "azzeccate", mi hanno appunto suggerito di creare un sito dove fare le previsioni e raccogliere info sul meteo in generale, centralizzare le immagini del meteosat e di tutto quello che poteva essere utile a fare previsioni accurate e ad avere una situazione sempre aggiornata.
Nel 2008 ho creato il sito di Meteolanterna su Google Site con lo scopo di segnalare agli amici gli eventi meteo e appunto le previsioni (http://sites.google.com/site/meteolantern).

Nel frattempo ho continuato ad informarmi e ho cercato di capire ancora meglio il clima della nostra regione, soprattutto frequentando forum su grossi siti meteo nazionali (almeno da 4-5anni), dove ho iniziato a conoscere persone con la mia stessa passione e soprattutto persone della mia stessa città e regione.
Sino all’estate del 2009 il sito ha continuato ad avere un esiguo numero di contatti, raggiungevo una media di 50-100 utenti giornalieri, nello stesso periodo stavo cercando di reclutare qualche collaboratore che mi aiutasse con i diversi contenuti.
Da li a poco arrivò il mio primo collaboratore Ermanno, che iniziò ad aiutarmi nella preparazione dei dati storici del sito, nel giro di pochissimo tempo si rivelò una persona molto preparata, oggi è una colonna portante del mio progetto.

All’ inizio di Settembre del 2009 ho detto, “Perchè non provare a creare un forum dove discutere degli eventi in tempo reale, delle previsioni e dare un servizio di previsioni personalizzate, approfondire la meteorologia e gestire anche aree Off Topic in cui discutere un pò di tutto?”.
Nel giro di poche settimane iniziammo a ricevere nuove iscrizioni, nel frattempo lo Staff di meteolanterna stava crescendo (Tormenta, DJMassic, ValeGTI....e via via tutti gli altri), grazie a loro, la “voce” di questo nuovo Forum/Sito si stava diffondendo molto velocemente, nel frattempo i contatti giornalieri sul sito sfioravano le 300-400 unità.
All'inizio dell'Inverno 2009/2010 avevamo superato i 100 utenti sul forum e i quasi 1000 contatti giornalieri.
Ed ecco arrivare la svolta, la prima nevicata dell'Inverno (attorno a metà Dicembre), segnalata dalle nostre previsioni con largo anticipo.
Nel giro di pochi giorni gli utenti registrati al forum sono saliti ad oltre 300, i contatti sul sito ad oltre 5000 giornalieri, la voce di questo piccolo sito amatoriale si stava diffondendo sempre di più, segnalazioni sul SecoloXIX, su Primocanale e su Telecity (e anche moltissimi apprezzamenti).
Ad inizio Gennaio ho deciso di procedere col passo successivo, il dominio Meteolanterna.it e fare le cose più seriamente, sperando di crescere ancora e di portare avanti questa passione e divertimento che continua a restare completamente gratuito e solamente spinto dalla passione del sottoscritto e del suo staff.
Qui di seguito il mio staff, colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'aiuto in questa “mia” avventura...che ora è diventata “nostra”:

Giorgio alias "Joyrayd" & "Weathermen" - Fondatore&Creatore Meteolanterna / Grafico /
Webmaster / Redattore Previsioni Meteo&Contenuti Sito
"Ermanno1984" - Administrator / Webmaster / Previsioni Forum / Redattore Didattica&Contenuti
/ Previsore

"Conrad 79" - Administrator / Webmaster Sito / Sviluppatore / Grafico & Moderatore Forum / Previsore

"Tormenta" - Redattore Contenuti / Previsioni Forum & Administrator Forum / Previsore

"Paoletta Violinik" - Redattore Contenuti / Moderatore Forum

"Kromo84" - Redattore Contenuti / Moderatore Forum / Specialista previsioni sul lungo