Un salto in Canada: Kimmirut, la città glaciale

Ritratto di tormenta.
Pubblicato Mercoledì, 1 Luglio, 2015 - 15:50 da Davide "tormenta." Lugano

In questi giorni di grande caldo dominati dall’anticiclone africano, dove il fresco e le temperature miti sono un lontano ricordo di giornate ormai svanite al sole estivo, ci siamo messi alla ricerca di alcune webcam situate in luoghi particolarmente freschi del nostro emisfero.

Siamo rimasti colpiti da questa in particolare, situata nella cittadina di Kimmirut, in Canada: come si può ben notare dal fermo immagine la temperatura esterna oggi, primo luglio, è intorno ai 4° e sullo sfondo si vedono banchi di ghiaccio.

Fonte immagine: http://www.kimmirutweather.com/

Com’è possibile questa temperatura anche nel periodo estivo?

 

Presto detto, Kimmirut è un piccolo centro abitato da poche centinaia di persone di etnia “Inuit” che si dedicano prevalentemente alla pesca e al commercio, situato ai margini della baia di Hudson.

Ecco, tratta da Google Maps, l’ubicazione di Kimmirut.

Il clima che si trova a Kimmirut è di tipo artico (secondo la denominazione di Koppen) , nonostante si trovi alquanto distante dal circolo polare artico: le estati sono brevi e poco calde (con rare eccezioni) tanto da non permettere la crescita di alberi, mentre gli inverni sono lunghi e rigidi, con punte di -40°.

La temperatura massima, in media, si attesta intorno  13° nel mese di Luglio, mentre durante i mesi invernali le temperature più basse si registrano tra Gennaio e Febbraio dove la colonnina di mercurio si ferma intorno ai -30°.

Neve, freddo, e buio sono gli ingredienti principali dell’inverno eschimese: un clima realmente estremo, specie in questi giorni di grande caldo su buona parte dell’Europa, che ci mostra ancora una volta come sia variegato il clima sulla Terra.

 

Sperando di avervi rinfrescato con questa notizia vi ricordiamo di seguire gli aggiornamenti previsionali per monitorare l’evolversi della situazione meteo.

 

 

Commenti

Che bel fresco.....ricordo quando sono andato a Capo Nord....15 di Agosto e 4°...giornata splendida...

In eterna attesa di un fenomeno di portata come la neve dell'85.