Cambio climatico da giovedì, da caldo afoso a caldo torrido, cosa comporta in Liguria?

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 8 Luglio, 2015 - 16:15 da Stefano "Conrad" Massini

Da domani (giovedì 9 luglio 2015) avremo un clima un po' differente su tutta la Liguria e il Basso Piemonte.

Non preoccupatevi, la fase di caldo e di bel tempo continuerà ancora per giorni e giorni, cambierà solo la natura dell'aria che ci "terrà compagnia" in queste calde giornate estive.

Vi sembra poco? Probabilmente non lo è, vediamo cosa potrà cambiare e scopriamo qualche "buona notizia" per chi non ama il caldo di questi ultimi giorni.

TEMPERATURE

  • I valori massimi lungo la costa ligure saranno sostanzialmente stazionari, tra i 26° e i 30°.
  • I valori minimi invece saranno più freschi, tra i 21° e i 23°, insomma si dormirà meglio (prima buona notizia).
  • Sul Basso Piemonte e soprattutto in montagna farà più fresco. Il cambio sarà anche superiore ai 3°-5°. (seconda buona notizia).

UMIDITA'

I nostri affezionati utenti lo sanno bene, maggiore umidità comporta maggiore afa e quindi maggiore disagio. Non a caso il caldo di questi giorni è chiamato caldo afoso.

  • Da giovedì la natura dell'aria cambierà, e avremo minore umidità nell'aria e quindi minore disagio dovuto all'elevata umidità.
  • Passeremo da una fase di caldo afoso ad una di caldo torrido. I venti infatti soffieranno da nord e non da sud. Ciò non comporterà necessariamente, come visto in precedenza, cambi radicali delle temperature (anzi, potrebbero addirittura aumentare in caso di foehn), ma, come già detto, sulla pelle potremo sentire meno caldo, anche grazie ai venti da nord più sostenuti (terza e forse migliore buona notizia).

CIELO

Anche il cielo sopra di noi cambierà, nulla di eclatante visto che parliamo sempre di cielo sereno, ma ci attendiamo un cielo più blu (senza le valature biancastre dovute all'umidità) e sicuramente nessuna nube di mare (maccaja) all'orizzonte (e siamo alla quarta buona notizia).

Questa situazione perdurerà per diversi giorni, ad ora nessun break temporalesco all'orizzonte per i prossimi giorni.

 

Commenti

Ottimo!