Forte ondata di maltempo: conferme per le giornate di Domenica e Lunedi

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 12 Settembre, 2015 - 08:44 da Giorgio "Joyrayd"

Da alcuni giorni stiamo seguendo l'evoluzione meteo per le giornate di Domenica e Lunedi; la tendenza ha iniziato a delinearsi con maggior dettaglio ed attendibilità.

In questa news vi daremo un breve aggiornamento sulle tempistiche del peggioramento e sulle prime indicazioni precipitative.

Questa sera, nelle consuete previsioni, vi daremo la tendenza che si avvicinerà maggiormente alle condizioni meteo di domani e di Lunedi. Come pe tutti gli eventi, apriremo la meteodiretta, in cui seguiremo gli eventi e vi daremo aggiornamenti sulle dinamiche in atto e la loro evoluzione. Naturalmente, la nostra grandiosa community ci aiuterà con le segnalazioni LIVE! per aggiornarci e dettagliarci ogni zona della regione.

Veniamo all'evoluzione meteo:

NOTTE

Nella prossima notte primi fenomeni tra imperiese, savonese e genovesato, ma piogge nella norma.

MATTINO

Attorno alle prime ore dell'alba avremo la prima fase importante del peggioramento con temporali che tenderanno ad interessare il ponente ligure sino a raggiungere i settori centrali tra Savona e Genova.
In mattinata i fenomeni tenderanno a traslare tra Savona, Genova e il Tigullio, attenuandosi sull'estremo ponente. Fenomeni anche sulla provincia di Cuneo ed Alessandria.

POMERIGGIO

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio fenomeni significativi tra Genova, Tigullio e spezzino.

SERATA

In serata ancora precipitazioni su Genova, ma in particolare sul levante genovese, Tigullio e spezzino.

Nel corso degli eventi ci aspettiamo grandinate localizzate e venti temporaneamente rafficati, probabile formazione di trombe marine sul golfo.

NOTTE

Nella notte e nella mattinata di Lunedi, ancora marcata instabilità soprattutto sul centro-levante ligure. Da Lunedi pomeriggio graduale e generale attenuazione dei fenomeni da ponente al resto della regione. Lunedi sera tempo che tornerà stabile su tutti i settori.

ACCUMULI

Per quanto riguarda le possibili precipitazioni cumulate, i quantitativi sembrerebbero essere piuttosto significativi, soprattutto guardando le carte a 12 / 24 ore. Le piogge cadranno abbondanti sia sulla Liguria che sul basso Piemonte, sia sulle coste che sull'entroterra ligure. Alcuni modelli indicano quantitativi superiori a 100 mm. Ad ora le zone che dovrebbero vedere maggiori accumuli saranno quelle dell'entroterra e i rilievi di centro-levante.

Vi lasciamo con alcune carte, inizializzate su modelli differenti, che però al momento danno indicazioni piuttosto simili. Naturalmente, queste carte sono indicative e non vogliono essere l'effettivo apporto precipitativo, ma ci aiutano a capire le tempistiche e le zone che vedranno maggiori piogge.

Youmeteo Domenica alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Youmeteo Lunedi alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Lamma GFS Domenica alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Lamma GFS Lunedi alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Lamma ECMWF Domenica alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Lamma ECMWF Lunedi alle 12.00 totale 24 h di piogge:

Commenti

Ottimo approffondimento come sempre. Speriamo piova senza eccessi. Buona giornata


Ritratto di Gabro1893

ottimo,bravi come sempre


Grazie dell'approfondimento dettagliato