Weekend incerto ma meno perturbato, analisi modellistica.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 16 Novembre, 2019 - 10:05 da Daniele "Danineve" Gori

Nel corso della giornata di oggi un minimo depressionario ben strutturato si formerà nel basso Mediterraneo e tenderà rapidamente a risalire verso nord condizionando nuovamente il tempo sul nord Italia tra la serata di oggi e la giornata di domani, in particolare sul nord est dove sono previsti ingenti precipitazioni e nuove abbondanti nevicate sull'arco alpino. Rimarrà più ai margini del peggioramento il nord ovest con fenomeni che tenderanno a interessare prevalentemente il levante ligure, specie il settore appenninico ligure-tosco-emiliano, e il basso Piemonte orientale. 

Nelle precedenti news e per chi ci legge sul forum nella stanza modelli vi avevamo lasciato con il punto interrogativo per il tempo di questo weekend in particolare per la giornata di domani (domenica) per la quale i due principali modelli a cui solitamente facciamo riferimento (l'americano GFS e l'europeo ECMWF) fino a ieri avevano visioni piuttosto diverse sulla situazione prevista per domani, in particolare sulla posizione del minimo depressionario dal quale dipende strettamente la collocazione dei fenomeni:

- il primo (GFS) vedeva fino a ieri mattina, quindi a 48 ore dall'evento, una situazione di marcato maltempo per tutto il nord ovest a causa del sopra citato minimo di bassa pressione avere una traiettoria più occidentale inglobando con i suoi fenomeni tutta la Liguria e il basso Piemonte con piogge e nevicate nell'entroterra.

- il secondo (ECMWF) ha mantenuto da sempre una linea più orientale prevedendo la traiettoria del minimo depressionario più a est, anzi troppo a est per un diretto interessamento della Liguria in particolare di ponente e del basso Piemonte.

Avendo poco chiara la dinamica fino a ieri pomeriggio e quale modello avrebbe prevalso sull'altro, oggi siamo finalmente arrivati a una visione più o meno comune con il modello americano (GFS) a seguire la via "orientaleggiante" del modello europeo (ECMWF) quindi con una situazione di maltempo decisamente meno marcata e confinata maggiormente ai settori orientali della Liguria e sul nord est italiano. La mappa sotto ci mostra la situazione barica e le precipitazioni attese per le ore centrali di domani, a un occhio meno esperto abbiamo evidenziato in rosso la Liguria, e con le freccette rosso scure la traiettoria antioraria dei fenomeni attorno al minimo di bassa pressione sulla Toscana. Come vedete tra Liguria di ponente e basso Piemonte occidentale sono attesi pochi fenomeni.

Domani pertanto ci attendiamo una giornata sicuramente grigia e dal sapore tardo autunnale sul levante ligure con piogge sparse sulla costa e nevicate sui rilievi in genere al di sopra degli 800 metri specie al mattino, mentre al pomeriggio potrebbe già migliorare con timide schiarite in un contesto comunque instabile. Decisamente meno perturbato sul ponente ligure e sul basso piemonte occidentale (provincia di Cuneo) con nuvolosità anche diffusa al mattino accompagnata da qualche locale debole fenomeno, piovaschi sulla costa e possibile nevischio o neve debole nell'entroterra, seguito poi da una variabilità via via maggiore nel corso del tardo mattino e del pomeriggio con probabili generose occhiate di sole.

Come vedete in queste situazioni di estrema incertezza previsionale anche a due giorni da un possibile evento, bastano davvero poche e piccole oscillazioni modellistiche per avere effetti quasi opposti in una regione complessa come la nostra. In questo caso sono bastati 100-150 km di shift del minimo per stravolgere una previsione.

Nei prossimi giorni torneremo ad aggiornarvi sulla complessa situazione meteo prevista poi per la prossima settimana.

Commenti

Solita egregia analisi


Ritratto di Stefania Pissu

Sempre competenti e chiari nelle spiegazioni comprensibili a tutti, bravi