Peggioramento di inizio novembre, una nuova e lunga fase di maltempo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 1 Novembre, 2011 - 12:35 da Stefano "Conrad" Massini

Purtroppo dopo la terribile alluvione della fine di ottobre, l'autunno si ripresenta dopo la breve tregua degli ultimi giorni.

Stiamo monitorando la situazione già da diversi giorni, ma pare ormai assodato che questo peggioramento sarà intenso e, a differenza dell'ultimo catastrofico che ha portato alla terribile alluvione nel levante ligure e nella lunigiana, decisamente più lungo.

Analizziamo brevemente il perchè, come da abitudine negli spazi di approfondimento di Meteolanterna.

La causa primaria di questo peggioramento, come d'altrone il precedente, è il forte e persistente blocco anticiclonico che si è stabilito già da diverse settimane sul nord Europa, i balcani e la scandinavia. Questo blocco favorisce a ovest una discesa del ciclone islandese che, trovandosi di fronte questa persistente zona anticiclonica, non può fare altro che scendere verso sud. Quindi la genesi del maltempo è simile a quella vista poche settimane fa (di cui qua potrete trovare l'approfondimento): perturbazione atlantica che richiama sul nord Italia  correnti sciroccali calde e umidificate dal passaggio sopra il mar Mediterraneo che scaricano tutta la loro umidità sulle zone perpendicolari alla corrente, ovvero Liguria e Piemonte.

La differenza sostanziale tra le due perturbazioni è determinata dalla durata. La prima era stata una perturbazione atlantica fortissima legata al fronte atlantico. Questa potrebbe essere forse meno forte ma molto più lunga.

Il perchè di questa differenza la vediamo chiaramente nella prossima carta:

la zona ciclonica (in verde-azzurro) invece di scivolare verso sud est come di consueto e perdere mano a mano forza, rimane bloccata in Francia dall'azione a tenaglia delle due zone anticicloniche nella quale è stretta, ovvero il blocco a est già visto e l'anticiclone delle azzorre a occidente. L'azione congiunta dei due provoca quello che in "gergo" è chiamato "cut-off ciclonico", ovvero due anticicloni "tagliano" la radice della depressione che continua  a richiamare sulle stesse zone le correnti sciroccali fino a che la sua forza ciclonica si esaurisce.

Questa depressione nel momento del "cut-off" prende il nome di goccia fredda. Di solito questa goccia tende a muoversi da ovest verso est-sud est trascinata dalle correnti occidentali. In questo caso non si sposta dalla Francia perchè bloccata dalla forte alta pressione ad est. Tutto questo persistere della medesima struttura ciclonica nella stessa zona è all'origine quindi della durata del peggioramento, che potrebbe essere anche di 5giorni.

Seguite le news sul peggioramento che faremo per verificare quali saranno le zone più colpite, nella speranza che non ci siano scontri violenti tra lo scirocco e le correnti più fredde, ovvero il terribile mix che ha determinato i violenti temporali all'origine della terribile alluvione.

Commenti

Ritratto di Gabro1893

...gfs12z rincara la dose anche per l'8!!!


Ritratto di ermanno1984

situazione molto critica..prima o poi dovevano arrivare le piogge, ma così è devastante..


Ritratto di gigi73

Bravi e chiari come al solito!!!
Certo che se tutto va come sembra dovremo comprare un canotto ad una svendita di fine Estate!!!!