Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Faccio notare che nel XLong è nuovamente interessante...da lunedì 28 si replica Mail 1

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Ragazzi scusate ma non ho capito una cosa....la prima mappa postata dall'ammiraglio non era perfetta per avere la neve sulla costa e in generale una bella nevicata qui da noi? Perché sulla seconda non si discute, tanto fumo ma niente arrosto, ma la prima mappa che ha postato mi sembra la configurazione perfetta per la neve....

Offline
Registrato: 19/01/2019 - 17:03

Mi accontento di vedere "qualcosa" su Genova Wink 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

 

Lorenzo.meteo wrote:

Ragazzi scusate ma non ho capito una cosa....la prima mappa postata dall'ammiraglio non era perfetta per avere la neve sulla costa e in generale una bella nevicata qui da noi? Perché sulla seconda non si discute, tanto fumo ma niente arrosto, ma la prima mappa che ha postato mi sembra la configurazione perfetta per la neve....

Lorenzo, noterai che il minimo ligure è piuttosto largo e ancora poco profondo, con isobare distanziate e valori non bassissimi, per cui il richiamo sciroccale sarebbe limitato e di conseguenza le precipitazioni, che faticherebbero non poco a raggiungere la costa ligure.

Inoltre lo stesso è in deciso scivolamento verso SudEst, per cui con dinamica ancor più sfuggente.

In pratica le precipitazioni, probabilmente nevose, sarebbero limitate alla mattinata.

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Lorenzo.meteo wrote:

Ragazzi scusate ma non ho capito una cosa....la prima mappa postata dall'ammiraglio non era perfetta per avere la neve sulla costa e in generale una bella nevicata qui da noi? Perché sulla seconda non si discute, tanto fumo ma niente arrosto, ma la prima mappa che ha postato mi sembra la configurazione perfetta per la neve....

Questa?

Non è da neve seria perchè c'è un dislivello barico tra il centro depressionario e la Campania di 3-4hPa. Con un dislivello barico simile i venti da sud al suolo non so se nemmeno riescono a superare Capo Corso dal momento che il nord (complice la bassa pressione termica al suolo e il dislivello (poco) barico tra Pianura e depressione, saranno abbastanza forti. 

La carta in quota testimonia un ricarico umido debolissimo. E' la classica situazione da fiocchetti trasportati e cielo alto.

Ah attenzione, io non so se dalla 96 alla 120h come sono le carte, mi limito a commentare questa carta.

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Mamma mia che risposte che mi avete dato....suonano quasi come una sentenza. Io appena ho visto la prima mappa ho iniziato a ballare la samba, ma dopo quello che mi avete detto, c'è da piangere....grazie ragazzi! 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Keep calm e godetevi con spensieratezza questo inverno che è appena iniziato in pratica, ma che ha ancora molto da dire Wink

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Arpege va controtendenza, vedrebbe una nevicata anche moderata nel pomeriggio di mercoledì. 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Pagine

Topic chiuso