STAGIONE INVERNALE 2020/2021

1598 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Dipende da che modelli guardi, in questi 2 giorni le sto facendo io e mi baso su Moloch e Arome, quello che ho scritto per oggi lo confermo in toto. Chiaramente ci possono essere microvariazioni e alla fine bisogna mediare tra i vari modelli, io di norma guardo entrambi e faccio una media "mentale" delle due emissioni. Io faccio le previsioni al pomeriggio, il RUN della sera ovviamente varia di un pò l'evoluzione e quello che ho scritto non cambia. Teniamo conto che alle volte passano 2 RUN tra la previsione e la giornata prevista, possono esserci cambi rilevanti.

Quando invece ci troviamo in condizioni particolarmente importanti piogge forti, neve ed eventi rilevanti, facciamo più aggiornamenti in modo che questi siano estremamente precisi. Oggi come ho scritto, vedo quello che ho messo con Genova che vedrà qualche piovasco / pioggia nel pomeriggio - sera. La ventilazione, debolmente di libeccio, determina decisa nuvolosità tra il Tigullio e lo spezzino con più possibilità di pioggie sul mare e sul levante. Nel pomeriggio i venti ruoteranno verso un'ostro / libeccio aumentando le possibilità di vedere piovaschi su Genova.

Ovviamente le previsioni sono "personali" con quello che si vede e si ha in esperienza, non troverai mai una previsione uguale per la stessa giornata.

Sono convinto che se facessi una prova e tutto lo staff facesse le previsioni dello stesso giorno, sarebbero simili, ma mai uguali. Ci metto l'esperienza, nel bene e nel male, di oltre 15 anni di previsioni.

Solo una nota dici "vedo libeccio e non da sud ovest"....il Libeccio è da sud ovest, come ho messo nelle previsioni, mi sa che hai fatto un mix di cose o ti sei spiegato male. Dici una cosa in contraddizione. Scirocco da sud est. Proprio per questo che di norma quando è scirocco è piu brutto sul centro-ponente, quando è libeccio sul centro-levante, ma poi dipende dai venti a varie quote e da altri mille fattori Smile

 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Monitoraggio per fine mese

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Ciao, 

ho appena messo questo link sul forum in cui chiediamo / cerchiamo un collaboratore interessato ad entrare nello staff come figura che si occupi un pò della parte social, serve un appassionato meteo, ma non deve essere un esperto / previsore. La valenza della figura è differente.

https://www.meteolanterna.net/forum/social-manager-entrare-nello-staff

 

 

 

Ritratto di ermanno1984
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 23:09

Qualcosa si muove sul lungo per GFS...

Offline
Registrato: 20/01/2020 - 07:19

ermanno1984 wrote:

Qualcosa si muove sul lungo per GFS...

 

Ma lascia perdere tutto ciò che è oltre i 5 giorni... a ncora di più quello che a 10 giorni... Poi è ovvio siamo ancora in inverno, anche un bambino può dire che dopo i prossimi 10 giorni di alta pressione mite le cose cambieranno e torneranno temperature più consone.. ma sono sparate .. 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Atene sotto la neve ora in diretta è uno spettacolo.*biggrin*

Offline
Registrato: 23/01/2019 - 07:27

Lollox78 wrote:

 

ermanno1984 wrote:

Qualcosa si muove sul lungo per GFS...

 

 

Ma lascia perdere tutto ciò che è oltre i 5 giorni... a ncora di più quello che a 10 giorni... Poi è ovvio siamo ancora in inverno, anche un bambino può dire che dopo i prossimi 10 giorni di alta pressione mite le cose cambieranno e torneranno temperature più consone.. ma sono sparate .. 

 

Beh...Ermanno non è uno che scrive o spara le cose a caso...

Offline
Registrato: 23/01/2019 - 07:27

Una domanda per lo staff....ma i miei 49 punti a cosa corrispondono in graduatoria...?? Biggrin Biggrin

Offline
Registrato: 20/01/2020 - 07:19

Gianluca Niesi1548224846 wrote:

 

Lollox78 wrote:

 

ermanno1984 wrote:

Qualcosa si muove sul lungo per GFS...

 

 

Ma lascia perdere tutto ciò che è oltre i 5 giorni... a ncora di più quello che a 10 giorni... Poi è ovvio siamo ancora in inverno, anche un bambino può dire che dopo i prossimi 10 giorni di alta pressione mite le cose cambieranno e torneranno temperature più consone.. ma sono sparate .. 

 

 

Beh...Ermanno non è uno che scrive o spara le cose a caso...

 

Non ho detto questo.,, dico che quello che osserva e che possiamo osservare tutti sono proiezioni a oltre 240 ore... non valgono nulla.,.. Poi ripeto è ovvio che dopo questa pausa lunga di tempo mite le cose tornerannpo un pò nella norma.. siamo quasi alla fine di febbraio.. Se volete la sparo anche io.. 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Mattia avrai visto che ha iniziato a piovere da metà / tardo pomeriggio come previsto Smile

 

Pagine