STAGIONE INVERNALE 2020/2021

1598 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di insetto84
Offline
Registrato: 06/02/2012 - 19:17

io starei su sabato e domenica.....mi pare interessante

 
 
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Vorrei avere il tempo per fare un post bello lungo, ci provo cercando di sintetizzare.

Perchè è nevicato il 28 dicembre e non il 2 gennaio?

Ho confrontato le temperature al suolo di Millesimo e di Savona per capirci un po' di più, premettendo che a 850hPa più o meno i valori erano molto simili. I valori termici anche al suolo erano veramente vicini, a parte un discostamento di 3° a Millesimo nella massima il giorno prima della nevicata più fredda il 28 rispetto al 2, poi recuperata in serata velocemente.

Quindi valori termici simili risultati diversi, perchè?

A mio parere la dinamica sinottica del 28 è stata molto particolare. Siamo tutti partiti a pioggia che poi in tarda mattinata si è trasformata in neve. Questo perchè, sempre a mio parere, si è innescata una dinamica frontale quasi di tipo post frontale (da richiamo/occlusione) che ha visto l'entrata del freddo contestuale agli ultimi fenomeni anche forti prima del sottovento.

Infatti dai dati che ho visto, le temperature iniziali e nel continuo dell'evento del 28 e del 02 sono come detto molto simili, poi durante l'entrata di questo ultimo episodico fronte ecco che Savona perde 3° (cosa che il 2 gennaio non è successo), e Millesimo 2°, entrambi frutto sia dell'attivazione di tramontana più fredda ma soprattutto del crollo dei geopotenziali a media quota frutto dell'entrata del ramo freddo e conseguente rovesciamento delle temperature in quota verso il suolo durante il mini temporale. Esattamente quello che è servito per trasformare pioggia in neve.

Il 02 scorso invece il minimo ci ha sempre mantenuto sopravento e le temperature non sono state in grado di abbattere quell'ultimo step anche a fronte di espisodi anche forti.

Qui la mappa delle precipitazioni del 28 che ci ha portato la neve, a destra sul Tigullio il ramo caldo, a sinistra il fronte da nord-ovest a sinistra verso Savona prima e Genova poi.

Tornando al futuro (cit.), domani la situazione vede questo minimo depressionario che porterà nuovamente la Liguria di centro-ponente sul ramo a sinistra del minimo. Per questo le temperature in quota saranno molto basse -3° / -4° e la colonnina sicuramente migliore rispetto a quella del 2 e, in un qualche modo (alla lontana) paragonabili alla sinottica particolare del 28.

Però ci sono due grossi elementi che difficilmente ci permetteranno di abbattere i soliti 2° finali, quelli più difficili: uno è che il richiamo (e quindi le precipitazioni) sarà solo discreto e sicuramente non forte come quello del 28 o del 02, l'altro è che di freddo nell'entroterra ne è rimasto poco, se si esclude l'effetto al suolo dovuto al forte innevamento. Però i geopotenziali bassi e le temperature a 500hPa (cè'è una bella goccia fredda in entrata) possono fare un miracolo in caso di convettivi.

In ogni caso è da valutare perchè la situazione sinottica (detto che sono sempre perturbazioni mediterranee) è sicuramente diversa dal 2 e quindi non dobbiamo cadere nella disperazione che il 2 gennaio ci ha paccato e quindi paccherà sicuramente. Chiaramente è complicato.

Se avete domande sono qua.

Offline
Registrato: 13/10/2014 - 18:54

Che ne dite dell'imperiese per domani? Quota neve sui 500/600?

Offline
Registrato: 08/04/2019 - 22:33

una domanda. A levante domani in caso di temporali la neve a che quota potrebbe scendere?

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

E' già indicata sulle previsioni.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Se leggete l'ultimissimo aggiornamento di pochi minuti fa per il pomeriggio....beh incrociate le dita.

 

Offline
Registrato: 28/12/2020 - 18:56

Domani quindi nella migliore delle ipotesi si tratterà solamente di fenomeni coreografici?

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Conrad wrote:

Vorrei avere il tempo per fare un post bello lungo, ci provo cercando di sintetizzare.

Perchè è nevicato il 28 dicembre e non il 2 gennaio?

Ho confrontato le temperature al suolo di Millesimo e di Savona per capirci un po' di più, premettendo che a 850hPa più o meno i valori erano molto simili. I valori termici anche al suolo erano veramente vicini, a parte un discostamento di 3° a Millesimo nella massima il giorno prima della nevicata più fredda il 28 rispetto al 2, poi recuperata in serata velocemente.

Quindi valori termici simili risultati diversi, perchè?

A mio parere la dinamica sinottica del 28 è stata molto particolare. Siamo tutti partiti a pioggia che poi in tarda mattinata si è trasformata in neve. Questo perchè, sempre a mio parere, si è innescata una dinamica frontale quasi di tipo post frontale (da richiamo/occlusione) che ha visto l'entrata del freddo contestuale agli ultimi fenomeni anche forti prima del sottovento.

Infatti dai dati che ho visto, le temperature iniziali e nel continuo dell'evento del 28 e del 02 sono come detto molto simili, poi durante l'entrata di questo ultimo episodico fronte ecco che Savona perde 3° (cosa che il 2 gennaio non è successo), e Millesimo 2°, entrambi frutto sia dell'attivazione di tramontana più fredda ma soprattutto del crollo dei geopotenziali a media quota frutto dell'entrata del ramo freddo e conseguente rovesciamento delle temperature in quota verso il suolo durante il mini temporale. Esattamente quello che è servito per trasformare pioggia in neve.

Il 02 scorso invece il minimo ci ha sempre mantenuto sopravento e le temperature non sono state in grado di abbattere quell'ultimo step anche a fronte di espisodi anche forti.

Qui la mappa delle precipitazioni del 28 che ci ha portato la neve, a destra sul Tigullio il ramo caldo, a sinistra il fronte da nord-ovest a sinistra verso Savona prima e Genova poi.

Tornando al futuro (cit.), domani la situazione vede questo minimo depressionario che porterà nuovamente la Liguria di centro-ponente sul ramo a sinistra del minimo. Per questo le temperature in quota saranno molto basse -3° / -4° e la colonnina sicuramente migliore rispetto a quella del 2 e, in un qualche modo (alla lontana) paragonabili alla sinottica particolare del 28.

Però ci sono due grossi elementi che difficilmente ci permetteranno di abbattere i soliti 2° finali, quelli più difficili: uno è che il richiamo (e quindi le precipitazioni) sarà solo discreto e sicuramente non forte come quello del 28 o del 02, l'altro è che di freddo nell'entroterra ne è rimasto poco, se si esclude l'effetto al suolo dovuto al forte innevamento.

In ogni caso è da valutare perchè la situazione sinottica (detto che sono sempre perturbazioni mediterranee) è sicuramente diversa dal 2 e quindi non dobbiamo cadere nella disperazione che il 2 gennaio ci ha paccato e quindi paccherà sicuramente. Chiaramente è complicato.

Se avete domande sono qua.

Grazie mille dell'ottima spiegazione ! 

È stata molto utile !

lollomb

Offline
Registrato: 06/06/2018 - 09:24

Grande Joy! Bellissimo l'aggiornamento! In questo periodo solo le previsioni di meteolanterna mi strappano un sorriso 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Ottima disanima Stefano, complimenti! 

Posto qui la dinamica del 28/12 che ha portato la neve fin sulla costa.

Il freddo accumulatosi al suolo durante l'irruzione di Natale e santo Stefano unito al tracollo impressionante dei geopotenziali, in seno all'ingresso frontale nord atlantico del 28 notte, hanno determinato le condizioni termiche PERFETTE per la neve sulla costa nei punti più freddi e non solo nelle zone maggiormente esposte alla TS (vedi Pietra Ligure o Varazze)..

Quella che stiamo vivendo in questi giorni è una massa d'aria ormai "vecchia" e stantia e per questo più freddo di cosi non riesce a fare..

le nevicate di questi giorni sono puramente altimetriche e si lavora solo con il rovesciamento che più intenso e duraturo è più spinge il fiocco a quote basse.. 

per questo ci vuole un ricambio d'aria che può avvenire solo con un tipo di tempo meno perturbato e più stabile con notti serene, oppure con un'irruzione contintentale da est..

Pagine