Bollettino serale con mappe precipitative. Arpal emette una nota di avviso (no allerta)

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 28 Settembre, 2013 - 20:19 da Stefano "Conrad" Massini

Il primo peggioramento autunnale è alle porte, le mappe precipitative che questa sera vogliamo proporvi sono quelle del modello Youmeteo. La scala dei colori mostra gli accumuli previsti ed è spiegata nel dettaglio nella legenda sotto alla carta.

Per la notte e la  mattina si notano piogge su tutta la Liguria, con possibili rovesci intensi principalmente sul genovesato, con accumuli anche superiori agli 80mm in 6 ore (soprattutto nell'immediato entroterra aggiungiamo noi) e nel levante ligure.

La seconda carta mostra gli accumuli per il pomeriggio e la seraAncora piogge un po' su tutta la Liguria per il primo pomeriggio mentre dal tardo pomeriggio sarà il levante a vedere i maggiori accumuli, con precipitazioni intense soprattutto nelle zone interne.

Intanto Arpal ha emesso (alle ore 20.20, nel momento in cui scriviamo) un bollettino di avviso, non un'allerta vera e propria, per piogge intense, possibili temporali e accumuli pluviometrici ingenti.

Vi forniremo prontamente informazioni nel caso in cui la Protezione Civile deciderà di aumentare il grado del bollettino in un'allerta 1.