Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 08/10/2014 - 13:34

La neve a Messina e qui quasi 20 gradi shockkkkkkk

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Anche questa mattina aggiornamenti che nel medio-breve lasciano pochi dubbi, il nulla. Tra l'altro servirebbero un pò di precipitazioni per dare una "pulita" visto che oramai sono settimane che non si vede nulla.

 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

"Houston, abbiamo un problema"

Buongiorno, si scherza ovviamente, io credendo ai cicli mi sono oramai rassegnato, che a sto punto quando vorrà nevicare, lo faccia, e ciao finita, però, c'è un però, ricordando (essendo come per voi una passione innata, cioè che scoppia la prima volta che la si incontra) la mia prima neve Genova (1970), ricordo anche una pausa di 3 anni, secchi, ma secchi secchi, dove nevicava a Bari (e da li o coniato il detto "neve a Bari per noi al NO son......*i-m_so_happy*) cioè dal'87 al 90, con un intervallo di Burian mi pare nel 91, e altri tre anni così così. Ad oggi dal 2006 sono ben 13 anni che non fa una nevicata seria, questo è il problema, perchè dalle altre parti CentroSud ad esempio, ad intervalli regolari nevica e i cicli sono sempre i medesimi, anzi... Beati loro ci mancherebbe, perchè chiunque abbia la passione per la neve come ho io, mi rende felice saperlo felice. Però resta il fatto che il problema esiste, non è solo sfiga, non so, sarà il fato, sarà un ciclo più lungo,(magari poi nevicherà 20 inverni di seguito, boh, però 13 anni (almeno per Genova) statisticamente sono troppi.*bye*

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Ecmwf e gfs nell'ultimo aggiornamento piazzano una mappa ad esattamente 240 ore che per noi sarebbe tanta roba. So che devo smetterla di continuare a guardare modelli come detto anche da fede ieri ma la mia passione per la neve è più forte di qualunque altra cosa e cerco qualunque cosa pur di vedere la luce in fondo al tunnel ahahah

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

Avete visto dal 15?,ripartono a bomba le correnti occidentali miti, e un ricompattamento del vtp. e un altro colpo al cuore per l inverno.. Questo secondo il modello europeo

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ma i modelli si che si possono guardare ci mancherebbe, era per dire che tanto la. Linea dei prox 7 10 giorni e tracciata, per un cambiamento si deve attendere la trasmissione del momento easterlies in troposfera probabilmente non prima del 18 20 gennaio. La. Mjo è in ottima fase con touch down confermato dal. 19 20 quindi qualche movimento interessante me lo attenderei da lì in avanti. 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Lorenzo.meteo wrote:

Ecmwf e gfs nell'ultimo aggiornamento piazzano una mappa ad esattamente 240 ore che per noi sarebbe tanta roba. So che devo smetterla di continuare a guardare modelli come detto anche da fede ieri ma la mia passione per la neve è più forte di qualunque altra cosa e cerco qualunque cosa pur di vedere la luce in fondo al tunnel ahahah

Ciao Lorenzo, c'è un detto che dice "se non vedi la luce in fondo al tunnel...arredalo"*biggrin*, mi sa che forse è il nostro caso, io porto due sdraio e 10 kg di salsicce, chi vuol venire è gradito*biggrin*. Se non la prendo in ridire vado ad abitare ad Arjeplog.*bye*
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Inutile che guardiate oltre i 10 giorni. Inutile. Nel breve bella sberla fredda tra Giovedi e Sabato con temperature negative all'interno e quasi sulla costa. Neve invece per il centro-sud Italia.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Lorenzo.meteo wrote:

Ecmwf e gfs nell'ultimo aggiornamento piazzano una mappa ad esattamente 240 ore che per noi sarebbe tanta roba. So che devo smetterla di continuare a guardare modelli come detto anche da fede ieri ma la mia passione per la neve è più forte di qualunque altra cosa e cerco qualunque cosa pur di vedere la luce in fondo al tunnel ahahah

Sicuramente reading è meno "cazzaro" di GFS, ma a 240 ore è tutta fuffa! Se proponessero questa evoluzione tra Domenica / Lunedi prossimi allora se ne potrà parlare. Inutile che vi facciate il sangue marcio. E'chiaro che rispetto ai primi tempi in cui ho iniziato a guardare i modelli e da quanto è nata Meteolanterna, spesso e volentieri delle proiezioni a 240 ore risultavano poi realistiche....ma negli ultimi 6-7 anni sono totalmente inaffidabili.

 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Joyrayd wrote:

 

Lorenzo.meteo wrote:

Ecmwf e gfs nell'ultimo aggiornamento piazzano una mappa ad esattamente 240 ore che per noi sarebbe tanta roba. So che devo smetterla di continuare a guardare modelli come detto anche da fede ieri ma la mia passione per la neve è più forte di qualunque altra cosa e cerco qualunque cosa pur di vedere la luce in fondo al tunnel ahahah

 

Sicuramente reading è meno "cazzaro" di GFS, ma a 240 ore è tutta fuffa! Se proponessero questa evoluzione tra Domenica / Lunedi prossimi allora se ne potrà parlare. Inutile che vi facciate il sangue marcio. E'chiaro che rispetto ai primi tempi in cui ho iniziato a guardare i modelli e da quanto è nata Meteolanterna, spesso e volentieri delle proiezioni a 240 ore risultavano poi realistiche....ma negli ultimi 6-7 anni sono totalmente inaffidabili.

Non trovi che sia molto grave questa cosa, si torna sulla Luna e si scende su Marte, e non si riesce a trovare strumenti che diano previsioni più o meno attendibili che ne so almeno a 10 giorni per la Terra (essendo sulla terra, terra chiama terra)? O come penso io hanno mappe ben più precise che noi non vediamo?

Pagine

Topic chiuso