STAGIONE INVERNALE 2020/2021

1598 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 19/01/2019 - 17:03

Come sempre bravo Conrad. Piangere è troppo facile. Yahoo

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Ho perso un pò le speranze di vedere eventi significativi. Le analisi sono interessanti e didattiche, ma questa serie di ceffate sul lungo mi hanno messo in una pessima condizione per la lettura dei modelli long e della loro evoluzione / dinamica. Però è anche vero che se quello che propongono è questo si deve analizzare questo. Sarà una mia sensazione o i modelli sono peggiorati o le condizioni climatiche sono talmente caotiche che quello che una volta appariva più corretto oggi sembra sempre errato. Altra ipotesi....col tempo ci siamo abituati a questa "negatività" e alla fine mi sono autoconvinto della loro difficoltà clamorosa oltre le 100 ore.

Per concludere utile la dittatica proposta, ma purtroppo ci basiamo su tendenze che ultimamente hanno un'affidabilità bassa e le nostre idee in merito all'esperienza vanno a scontrarsi con questa faccenda.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Attenzione, invito tutti a leggere e capire ciò che scrivono Fede, Conrad e l'ammiraglio sicuramente fonti attendibili e informazioni dalla importante didattica, però appunto, per chi fa le previ o per chi analizza il long o il medio range alla fine si basa su quello che vede su GFS, Reading e compagnia......se questi prendono cantonate e dura metterci l'esperienza o fare ipotesi.

 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Joyrayd wrote:

Ho perso un pò le speranze di vedere eventi significativi. Le analisi sono interessanti e didattiche, ma questa serie di ceffate sul lungo mi hanno messo in una pessima condizione per la lettura dei modelli long e della loro evoluzione / dinamica. Però è anche vero che se quello che propongono è questo si deve analizzare questo. Sarà una mia sensazione o i modelli sono peggiorati o le condizioni climatiche sono talmente caotiche che quello che una volta appariva più corretto oggi sembra sempre errato. Altra ipotesi....col tempo ci siamo abituati a questa "negatività" e alla fine mi sono autoconvinto della loro difficoltà clamorosa oltre le 100 ore.

Per concludere utile la dittatica proposta, ma purtroppo ci basiamo su tendenze che ultimamente hanno un'affidabilità bassa e le nostre idee in merito all'esperienza vanno a scontrarsi con questa faccenda.

A mio parere i modelli hanno sempre fatto cacare oltre le 200h.

Con l'analisi teleconnettiva sempre più alla portata di tutti e molto sbandierata anche da portali generalisti (sì quello dell'IL che fa la differenza in primis), siamo ormai portati ad immaginare che il long porti con se ciò che l'analisi teleconnettiva immagina nell'outlook, e se i modelli non fanno vedere quanto immaginato fanno schifo.

I modelli, come già avevo detto qualche post fa e tu giustamente confermi, non hanno abbastanza calcolo e troppe variabili oltre le 150h. Punto. Sarà sempre così finchè sta cazz di farfalla in Giappone non la smette di sbattere le ali.
Sta a noi capire in base alle tendenze (e le medie dei perturbatori, che non sono mai viste abbastanza a mio parere) cosa potrebbe succedere senza stare lì a spararsi run e run oltre le 150h, capendo quindi quando ne vale la pena guardarle e quando è meglio fare altro. Questo indipendentemente da quanto dicono gli outlook teleconnettivi che sono poco più di analisi statistiche e basta (ricordo per la centesima volta).

Aggiungo, non è questo il caso, che pensare che i modelli sono incapaci perchè non fanno vedere quello che noi vogliamo vedere è una roba terribilmente diffusa nel mondo degli appassionati della meteo, ma è un altro discorso (un esempio/leggenda letta più volte: I modelli non vedono freddo ma ragazzi state tranquilli! i modelli non riescono a calcolare il freddo russo al suolo perchè per loro è difficile individuare le masse d'aria gelida al suolo... ma perchè mai dovrebbe essere difficile?!?!?).

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Secondo me la colpa è nostra, perchè vogliamo che arrivi il freddo e lo andiamo a cercare dove le carte non lo vedono e se lo vedono sono probabilità, simulazioni di quello che potrebbe avvenire se... 50 e 50 insomma, tantovale guardare le previsioni di rai tre alle 20.00 di ogni sera e sperare, ma noi no noi, noi no, noi siamo malati oltre che appassionati, è quello che ci frega.*biggrin**lol*

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Conrad wrote:

I modelli, come già avevo detto qualche post fa e tu giustamente confermi, non hanno abbastanza calcolo e troppe variabili oltre le 150h. Punto. Sarà sempre così finchè sta cazz di farfalla in Giappone non la smette di sbattere le ali.

Aggiungo, non è questo il caso, che pensare che i modelli sono incapaci perchè non fanno vedere quello che noi vogliamo vedere è una roba terribilmente diffusa nel mondo degli appassionati della meteo, ma è un altro discorso (un esempio/leggenda letta più volte: I modelli non vedono freddo ma ragazzi state tranquilli! i modelli non riescono a calcolare il freddo russo al suolo perchè per loro è difficile individuare le masse d'aria gelida al suolo... ma perchè mai dovrebbe essere difficile?!?!?).

Ho quotato le parti relative alla farfalla...che mi ha fatto ridere.

E'quella veramente diffusa su quello che dici in relazione alle leggende, purtroppo è vero.

Oramai siamo grosso modo tutti dietro a ste robe da 13-14 anni ed è chiaro che la meterologia ha ancora tanto da fare per migliorare, la mia speranza è che in questi anni qualche cosa sarebbe migliorato maggiormente (mi sembra assurdo vedere ceffate a 12 ore, ma è anche vero che sono più rare). Se la penso da uno che cerca di capirci il più possibile devo riconoscere che la quantità di variabili ed elementi coinvolti in queste simulazioni / analisi è praticamente infinta e la battuta della farfalla prende valore, proprio perchè basta un battito d'ali dall'altra parte del mondo per aggiungere una variabile non vista che sconvolge l'evoluzione a 5000 km....

 

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Grazie a tutto lo staff !

Davvero bello e divertente leggere le vostre parole !

Ahimè non sono ancora bravo abbastanza per capire cosa intendete con termini come "antizonale", "Scand++" e via dicendo.

Mi devo arricchire ancora molto dal punto di vista tecnico.

Anzi, già che ci sono, se per voi non è un problema, vi chiederei se nelle prossime analisi ogni tanto potreste tradurre in soldoni cosa intendete con questi termini, ovvero cosa sono (anche se qualcuno si intuisce già).

lollomb

Ritratto di Marino Lorus1
Offline
Registrato: 27/11/2019 - 11:40

giancarlo wrote:

Secondo me la colpa è nostra, perchè vogliamo che arrivi il freddo e lo andiamo a cercare dove le carte non lo vedono e se lo vedono sono probabilità, simulazioni di quello che potrebbe avvenire se... 50 e 50 insomma, tantovale guardare le previsioni di rai tre alle 20.00 di ogni sera e sperare, ma noi no noi, noi no, noi siamo malati oltre che appassionati, è quello che ci frega.*biggrin**lol*

Gian io mi sono ammalato negli anni 80, Gennaio 1985 mi sono aggravato è dall'ora non riesco a guarire; aspettiamo Dash 1  
Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Marino Lorus1 wrote:

 

giancarlo wrote:

Secondo me la colpa è nostra, perchè vogliamo che arrivi il freddo e lo andiamo a cercare dove le carte non lo vedono e se lo vedono sono probabilità, simulazioni di quello che potrebbe avvenire se... 50 e 50 insomma, tantovale guardare le previsioni di rai tre alle 20.00 di ogni sera e sperare, ma noi no noi, noi no, noi siamo malati oltre che appassionati, è quello che ci frega.*biggrin**lol*

 

Gian io mi sono ammalato negli anni 80, Gennaio 1985 mi sono aggravato è dall'ora non riesco a guarire; aspettiamo Dash 1  

Ciao Marino*biggrin*, io credo di essermi ammalato quando avevo 3 anni e mezzo, era il 1970 un tardo pomeriggio d'inverno, mi ricordo che mia mamma mi prese in braccio e mi disse "guarda come nevica", ricordo solo le parole e il buio fuori, la neve nemmeno la ricordo poi di quegli anni ricordo bene solo quello e che mi operarono agli occhi, e di quella sera ricordo che vennero al pomeriggio una mia zia e mio cugino, ricordo che dormirono da noi per la tempesta che c'era e che saltò la luce perchè i miei giravano con le candele, ti parlo di San Teodoro bassa, non del Faiallo, quindi sono sicuro.*biggrin*....e non sono più guarito.*biggrin*

Offline
Registrato: 05/11/2017 - 07:38

1985 ...che ricordi ... battaglie a palle di neve ......Giù dlla via con i bob e con tutto quello che poteva fare scivolare.. ghiaccio ovunque .. diverse nevicate ... direi che un evento così prolungato sulla nostra regione non l abbiamo più vissuta .. 2012 in termini di freddo ė stato intenso ma neve pochissima.. prima o poi ... 

Pagine