STAGIONE INVERNALE 2020/2021

1598 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

giusege wrote:

1985 ...che ricordi ... battaglie a palle di neve ......Giù dlla via con i bob e con tutto quello che poteva fare scivolare.. ghiaccio ovunque .. diverse nevicate ... direi che un evento così prolungato sulla nostra regione non l abbiamo più vissuta .. 2012 in termini di freddo ė stato intenso ma neve pochissima.. prima o poi ... 

...Giusege, sembrava di essere a Mosca, nevicava un po un giorno si, uno no, spettacolo.*biggrin*

Offline
Registrato: 06/06/2018 - 09:24

Gfs stasera sembra buono sulle 220 ore? 

Ritratto di Marino Lorus1
Offline
Registrato: 27/11/2019 - 11:40

giancarlo wrote:

 

Marino Lorus1 wrote:

 

giancarlo wrote:

Secondo me la colpa è nostra, perchè vogliamo che arrivi il freddo e lo andiamo a cercare dove le carte non lo vedono e se lo vedono sono probabilità, simulazioni di quello che potrebbe avvenire se... 50 e 50 insomma, tantovale guardare le previsioni di rai tre alle 20.00 di ogni sera e sperare, ma noi no noi, noi no, noi siamo malati oltre che appassionati, è quello che ci frega.*biggrin**lol*

 

Gian io mi sono ammalato negli anni 80, Gennaio 1985 mi sono aggravato è dall'ora non riesco a guarire; aspettiamo Dash 1  

Ciao Marino*biggrin*, io credo di essermi ammalato quando avevo 3 anni e mezzo, era il 1970 un tardo pomeriggio d'inverno, mi ricordo che mia mamma mi prese in braccio e mi disse "guarda come nevica", ricordo solo le parole e il buio fuori, la neve nemmeno la ricordo poi di quegli anni ricordo bene solo quello e che mi operarono agli occhi, e di quella sera ricordo che vennero al pomeriggio una mia zia e mio cugino, ricordo che dormirono da noi per la tempesta che c'era e che saltò la luce perchè i miei giravano con le candele, ti parlo di San Teodoro bassa, non del Faiallo, quindi sono sicuro.*biggrin*....e non sono più guarito.*biggrin*

Ciao Gian è si bellissimi ricordi che vivono nei nostri sogni 
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Continuiamo l'analisi di ieri.

Tutto confermato, con il disturbo polare e con l'onda azzorriana che sembra estendersi verso nord. 

Ora il focus è uno e uno solo: quanto forte sarà questo block e se riuscirà ad estendersi tanto da trovare la forza di unirsi con quella polare e innescare moti antizonali.

Per la media ens di GFS il blocco non ce la farebbe, troppo debole. Che è un po' la fregatura di quest'anno, tanti blocchi colabrodo.

Attendiamo

Offline
Registrato: 19/01/2019 - 17:03

Lo dico piano perchè potrei quasi sicuramente sbagliare, ma guardando gfs che sta uscendo adesso, sembrerebbe farcela... a 240 ore (tantissime)  Sbaglio? 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Luca4444 wrote:

Lo dico piano perchè potrei quasi sicuramente sbagliare, ma guardando gfs che sta uscendo adesso, sembrerebbe farcela... a 240 ore (tantissime)  Sbaglio? 

Assolutamente sì Luca. Questa è la perfetta esecuzione di quanto immaginato nell'ipotesi più positiva. Unione della H polare con la H azzorriana. Classico pattern NAO- e non SCAND++ come ho detto ieri, ma va bene uguale.

Ovviamente poi riuscita questa dinamica, la discesa da nord-est diventa quasi automatica, infatti scende giuù il bombolone nell'extra long.

Perchè invece ECMWF fa schifo?

Perchè la H polare va troppo verso l'Asia rinforzando il getto polare e ci si mette anche una bassa pressione sull'islanda a tagliare di netto la radice dell'Azzorre. Quest'ultimo fattore da tenere anche d'occhio come sempre quando si parla di blocchi, non ci devono essere L troppo forti sull'azzorre (infatti i pattern NAO--- non sono buoni per noi).

Continuiamo a seguire, tenendo chiaro come vi ho suggerito questi singoli elementi. Ribadisco, costruiamo l'evoluzione nel long, non subiamola.

Ritratto di lorescienza.97
Offline
Registrato: 03/10/2015 - 15:24

Ribadisco, se non vi è troppo disturbo, se potreste spiegare cosa si intende in particolare con "NAO-" e "SCAND++".

Il primo lo sto studiando per un'esame dell'Università, ma applicarlo così bene alle mappe mi viene ancora un po' difficile ! 

Sarebbe per me un grande piacere se realizzaste questa mia richiesta, perchè così facendo capirei molto meglio di cosa stiamo parlando ! Wink

lollomb

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

lorescienza.97 wrote:

Ribadisco, se non vi è troppo disturbo, se potreste spiegare cosa si intende in particolare con "NAO-" e "SCAND++".

Il primo lo sto studiando per un'esame dell'Università, ma applicarlo così bene alle mappe mi viene ancora un po' difficile ! 

Sarebbe per me un grande piacere se realizzaste questa mia richiesta, perchè così facendo capirei molto meglio di cosa stiamo parlando ! Wink

Sono due indici che associano pattern diversi in due specifiche diverse zone.

SCAND+ vuol dire HP in are scandinava, LP in area mediterranea. Chiramente molto spesso, esendoci HP lassù, la LP da noi è associata ad aria di matrice continentale. SCAND- è il contrario (ben più usuale)

NAO- significa HP in area islandese, LP sulle azzorre. Questo significa quasi sempre blocco atlantico con sostituzione della L semipermanente islandese con l'alta pressione delle Azzorre. NAO+ è il contrario, atlantico sparato alle alte latitudini, Azzorriano nelle azzorre.

Più il differenziale barico tra le due zone in oggetto è alto, più è alto il valore dell'indice (NAO++, NAO+, NAO neutra, NAO-, NAO--)

Qua il grafico della NAO

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Intanto a lag 200h avremo un VP in rotazione a compimento con traslazione delle vorticità verso settore canado-groenlandese con contrazione in stratosfera..in troposferia questo porrà le basi per un forte gradiente orrizontale con probabile compimento scand + e successivo weikoff..

ad ora il determinismo over 168h è poco determinabile Biggrin

Offline
Registrato: 06/06/2018 - 09:24

Gfs è già ricambiato Bad

Pagine