Aggiornamento Modelli Gennaio 2015

618 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Ti rispondo con le carte.

 

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Ah perfetto grazie...ho chiesto questo perché ricordo un paio di anni fa quando ci si aspettava un evento importante ma rimanemmo per buona parte della giornata senza TS,ma era un'altra situazione quella forse...

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Tieni conto che ora siamo entrati nella fase "alzo, abbasso, sposto..." di 40-50 km e tutto può determinare precipitazioni forti o deboli.

Giovedi addirittura avremo condizioni ancora più esplosive, ma in questo caso avremo temperature più alte in quota.

C'è davvero tanta carne al fuoco e bisogna andare un passo alla volta.

Situazione molto complessa.

Le depressioni saranno in ogni caso molto, ma molto importanti e genereranno forti richiami da Nord.

 

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Buon giorno

... Insomma mi pare di capire che comunque disponiamo di più giorni per gioire e non delle solite 5 - 6 ore. L'impianto è confermato come da giorni dite. Ora si tratta di sperare in una posizione ottimale del minimo... 

Fiorenzo

Ritratto di Francesco Scariti
Offline
Registrato: 12/11/2014 - 04:20

Ma quindi, a prescindere dalla corretta posizione del minimo, le precipitazioni ci saranno comunque? È una questione di quantità?

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Però c'è anche da dire che per Giovedì ECMWF e GFS non sono ancora d'accordo, ma questa volta al contrario Biggrin GFS è più basso di Reading ahahah

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Credo che il dilemma sia proprio quello... Le precipitazioni!! La posizione del minimo è determinante per le precipitazioni, ma a differenza di altre volte, questa volta pare ci siano più cartucce per fare centro. 

La parola d'ordine al momento credo sia "incertezza assoluta"... Bisogna vedere costantemente gli aggiornamenti e affidarsi anche un po' al c....lo New russian

Fiorenzo

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Unico problema di Giovedi saranno le temperature e quando lo scirocco avrà mangiato, più si alza il minimo più lo scirocco mangia al contrario più freddo, ma meno precipitazioni. C'è un punto perfetto....ma è difficile averlo.

Ad ora avremo precipitazioni anche temporaneamente importanti, ma è meglio aspettare.

Sulle previsioni ho cercato di spiegare tutto.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Francesco Scariti wrote:

Ma quindi, a prescindere dalla corretta posizione del minimo, le precipitazioni ci saranno comunque? È una questione di quantità?

I fattori sono tanti, precipitazioni, termiche e posizionamento della risalita dei nuclei marittimi.

Bisogna avere una via di mezzo, che dia termiche corrette e precipitazioni "giuste".

Mia opinione il minimo perfetto deve scendere sul golfo del leone, traslare sulla corsica alta.

Ora siamo tra Corsica e Sardegna....vedremo i prossimi run e quello che poi accadrà veramente.

 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

C'è anche da dire che la depressione pare essere molto estesa.

 

Pagine