Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Lascia perdere le carte per adesso ,soprattutto quelle a 8000 ore....aspettiamo e vediamo stabpropagazione cosa ci porterà è più che altro se ci porterà qualcosa di serio. 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Dovesse mai verificarsi ciò che esprime quella carta, è tutto ciò che noi aspettiamo da anni ormai. Io voglio essere fiducioso al massimo, tanto essere pessimista non fa altro che peggiorare le cose. Vediamo i prossimi aggiornamenti! 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

IlMerlo wrote:

 

Lorenzo.meteo wrote:

Ultimi aggiornamenti di ukmo, gem, gfs ed ecmwf per il 9/10 gennaio semplicemente favolosi. Non tanto perché sono della mappe shock, perché in effetti non lo sono, ma è il fatto che tutti i modelli siano concordi che rende questa dinamica molto interessante. 

 

Al momento non ci sono minimi interessanti per noi...entrata troppo ad est. 

Vediamo nei prossimi giorni, lo spread é ancora alto, ma sinceramente se la configurazione rimarrá di questo tipo festeggeranno di nuovo le adriatiche... queste non sono entrate per il Nord ovest

Rodanata di metà mese

Temperature in ingresso risicate

Dinamica con spread elevati

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Fa’ na mazza in parole povere

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Scusate, ho inteso male: ecco il FH144 per 10 gennaio...mi sembra un pò di fresco secco... Nea

Entrata da Est

Temperature non sufficienti ad oggi

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ragazzi se vogliamo la neve a quote molto basse non serve che arrivi chissà cosa, basta una rodanta stile ECM. 

E tuttavia una situazione molto in divenire quindi resterei nel range 120h del determinismo Wink

Intorno a metà mese e per la restante parte di gennaio non sono poi esclusi eventi anche più seri di natura contintentale, ma qui ne parleremo più avanti in base al tanto desiderato coupling S-T.

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Sono d’accordo...della -20 siberiana secca c’e Ne siamo fatto ben poco le ultime volte che arrivata non da noi ma molto vicino...una bella rodanata o carcassona sono per noi la meglio cosa...poi se il gelo serve a creare dei presupposti per qualcosa di buono ben venga

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Conrad wrote:

Ottimo il nuovo topic  speriamo porti fortuna.

Questo split sarà anomalo, un po' perché come detto non sarà da manuale, un po' perché sembra ormai assodato che non si avrà una propagazione "violenta" (come è di solito con eventi di questo tipo) ma diluita nel tempo. Si parla di 10 giorni in diverse fasi, di solito gli effetti sono ben più veloci.

Sinceramente non ho ben chiaro perché con un vp già abbastanza compromesso a tutte le quote da mesi si faccia così fatica a scendere sotto i 30-50hpa con un warming di questa portata, forse adm può aiutarmi in questo. 

L'ormai quasi confermato secondo warming non può che contribuire in maniera decisiva. Anche perché altrimenti sarebbe veramente anomalo.

Ciao Stefano,

Sono varie le ipotesi in piedi sulla difficoltà nella propagazione al di sotto dei 10/20 hPa.

Io credo che nasca tutto dalla natura ibrida della dinamica, già in fase d’innesco: in pratica è stato un MMW Displacement prima risolto in Split, con due dinamiche ben distinte.

La prima a doppia cresta d’onda in alta stratosfera, quindi con una W1 possente ed una W2 con buon apporto di momento easterlies.

La seconda in media stratosfera a singola cresta d’onda, W2 pressoché assente e fortissimo Displacement nord Atlantico del VPS, situazione che ha tenuto in scacco tutto l’evolversi per settimane, facendo sbarellare non poco i modelli, GFS in primis.

Esistono anche ipotesi che pongono l’accento sulla QBO30, già in girata west a novembre, per cui s’ipotizza una sorta di resistenza proprio a scendere sotto i 30 hPa.

Va detto che lo Split da Manuale dell’anno innominabile è avvenuto con medesime configurazioni QBO...

Altre ipotesi sono in piedi, ma di base io credo che sia proprio la natura ibrida o anomala stessa ad essere nemica del coupling e della sua propagazione.

Ovviamente sono le opinioni personali del sottoscritto...

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Bello bello il parallelo ma siamo sempre over 220h

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

So che visti i tempi non devo aspettarmi nulla ma sulla rodanata di metà mese ci conto molto. Speriamo bene....

Pagine

Topic chiuso