Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Lorenzo.meteo wrote:

Ecco il confronto tra il parallelo di stanotte e quello di stamattina.

Quindi? *unknw**secret*
Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Non so se hai visto le foto che ho messo poco sopra il commento. A me sembra una situazione decisamente migliore a prima, ma per i dettagli serve Conrad. 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Ora dico una follia, e se il freddo in seguito per noi arrivasse da sud? Nel senso, dopo una caduta del freddo si oltre l'interno Marocco Tunisia e soprattutto Algeria, non potrebbe esserci una risalita umidissima non voglio dire uno scirocco freddo, boh ho quell'impressione, una cosa che negli annali a Busalla da quel momento in poi lo chiamerebbero Scirocco scuro. Ahah Scherzi a parte, quando incomincerebbe a formarsi un cuscino serio alle nostre spalle, sempre ammesso che si formi? Perchè sinceramente per noi è molto importante, ieri tutte le grandi città alle nostre spalle erano un grado meno che qui, sia Milano che Torino (per citarne alcune) segnavano 17 e 16 di massima.

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Lorenzo.meteo wrote:

Non so se hai visto le foto che ho messo poco sopra il commento. A me sembra una situazione decisamente migliore a prima, ma per i dettagli serve Conrad. 

E' un'evoluzione molto simile a ECMWF 00z

Migliorato rispetto al vergognoso 00Z del parallelo di stanotte

Però ancora lontano dallo 06 ufficiale di stamattina.

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

La cosa che mi fa piacere del nuovo aggiornamento è il fatto che sia sparito quella specie di cut off poco sotto il mare del Nord ma soprattutto il fatto che la colata gelida mantenga ben salda la radice sul lobo del vortice polare e non si sembri più come visto prima ( almeno nella fase iniziale) 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Ma in termini di effetti prettamente atmosferici al suolo, mappe come quella imbastita dal parallelo o da ecmwf cosa potrebbe comportare? Perché per cma, jma, gem e gfs ufficiale sarebbe neve schietta, ma i primi due modelli che ho citato non saprei proprio interpretarli come effetti al suolo.

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Conrad wrote:

Ragazzi, calmi.

Prima cosa: questa è una stanza aperta a differenza del Live!, quindi più discorsiva e "libera"
Seconda cosa: evitiamo per quanto possibile di mugugnare su ogni uscita dei modelli, o comunque non lamentandosi in modo fine a se stesso ma analizzando la situazione
Terza cosa: registrarsi e, senza salutare o presentarsi, come prima cosa chiedere un ban, questo sì potrebbe essere soggetto a ban.

Scusa il flash, come fa uno appena diciamo "non presentato" a leggere i commenti da sempre qui? Da profano lo dico.  Perchè non mi piace essere preso in giro. Buonagiornata a tutti, ci leggiamo in tarda serata, mi raccomando che siano buone nuove.*bye*
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Lorenzo, in parole semplici ecm è più da situazioni di sottovento in questo run mattutino seppur con condizioni ovviamente di freddo accentuato. 

In ogni caso sarà da valutare la reale entrata nelle prossime 48 72 ore. Non prendete i modelli odierni come veritieri.. 

Seconda cosa teniamoci sempre d occhio l area canadese e l arretramento delle massa d aria artica cosa ben visibile su ecmwf, mentre gli altri continuano a vedere una vorticita e posizione piuttosto ambigua e a mio parere poco probabile.

Ecmwf nei particolari, è troppo avanti rispetto a tutti gli altri su questo c'è poco da fare. 

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Bravissimo fede, hai detto la cosa che più noto in assoluto di run in run. La massa d'aria artica in sede canadese è imponente e si nota in continua retrogressione verso sud come ben evidenziato da ecmwf, è quella la fonte dalla quale dovremo attingere. Dovessero formarsi dei ponti altopressori come si deve ne vedremo delle belle, saranno la rampa di lancio per buttarci quel freddo addosso. Grazie mille per la risposta fede, sempre gentilissimo! 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Alè è venuta la runnite a tutti... Smile

 

Pagine

Topic chiuso