Split & Affini - Gennaio 2019

1815 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Vabbè, allora siete irrecuperabili: provo ancora con una bellissima Time Series di un "vecchio" amico...nientepopodimenoche il famoso NAM, nella sua più spettacolare rappresentazione! Clapping

Potete notare varie cose:

- la fase d'innesco dello Stratwarming (NAM a 10hPa <= -3) individuabile nell'intorno di Natale (come l'inverno "innominabile"...)

- la propagazione delle anomalie fino in tropopausa già dai primissimi giorni

- il ritardo nella ripartenza del VPS in alta stratosfera, quasi 20gg dopo l'innesco, principale causa della dinamica meno esposiva e più diluita nel tempo

- il touchdown delle anomalie previsto a metà dell'ultima decade di gennaio

- la conferma che da fine mese le anomalie di geopotenziali al suolo sono previste fortemente negative, come da plot AO del precedente post

 

Essendo per me le 01:02 am, ora veramente...Buona Notte Wink

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Grazie ammiraglio per le tue solite ed immancabili perle di saggezza!! 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 13:34

Hahah grazie però io voglio il

nevone da subito senza aspettare !!!!!!!!

Troppi giorni L ansia mi consuma dall interno 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Vorrei anche io avere la capacità di sfuggire alla runnite acuta, ma ormai non combatto più perché so che sarebbe una battaglia persa.

A parte questo, guardare le singole differenze tra i vari modelli e i vari run é un giochetto che mi ha sempre appassionato. 

Notte. 

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Ragazzi, che fibrillazione, fhh, altro che runnite, un bel tunnel carpale a fine inverno non me lo leva nessuno*biggrin*. Comunque avete visto che bel calo in questo momento? Qui a Sampi eravamo a 12.8 un'ora fa, ora 9.00, non male. Direi che per oggi si può andare a riposare, perchè spero ci aspettino notti da urlo, che vada in modo e tocchiamoci anche nell'altro. Notte a tutti.

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 13:34

Comunque guardando gfs deve essere impazzito .... che carte !!!

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Renosnow wrote:

Comunque guardando gfs deve essere impazzito .... che carte !!!

Vero, il VIOLA in Italia, non lo ricordo.
Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Inizio ad essere preoccupato da quello che vedo su entrambi i modelli......situazione che inizia a farsi estrema sul medio-lungo. Se inizieremo ad avere conferme da Sabato / Domenica........

 

Offline
Registrato: 13/09/2015 - 08:44

Buongiorno a tutti.. Stamattina fa già più fresco.. 

Intendi estrema per temperature o per quantitativi di neve prevista ad ora? 

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Per ora il freddo mi sembra davvero "importante" sia per coinvolgimento di Europa ed Italia, oltre al fatto che sono chiaramente possibili più eventi nevosi in varie fasi. Devo essere onesto è un pò che non vedo carte del genere e sono anni ed anni ed anni che seguo queste cose. Tra 48 ore le cose dovrebbero iniziare a chiarirsi maggiormente.

 

Pagine

Topic chiuso